EDUCATIONAL / KIT DIDATTICA

Il tuo #MINICOMPUTER
per la didattica
a distanza.

  • kit con mini computer economico raspberry PI,
    con dimensioni ridotte, circa come una carta di credito
  • con una televisione o un monitor hai subito il tuo schermo
  • sei online con una connessione internet di casa o del cellulare
    (es-. videocall in 4G)
  • ideale per connettersi e studiare a distanza
  • sistema operativo e programmi già installati e configurati
  • il kit completo pronto all’uso arriva direttamente a casa
    o a scuola o nel punto posta che vuoi

Scarica qui la brochure ufficiale del KIT DIDATTICA

COMPONENTI
inclusi nel “kit didattica”

• Raspberry PI 4b 2GB
• Micro-sd da 16 gb con il sistema preinstallato e pronto per lavorare
• Case bianco/rosso
• Alimentatore Ufficiale 5,1v/3A con pulsante
• Tastiera usb
• Mouse usb
• Webcam usb
• Hub usb 4 porte
• Prolunga usb 3 metri
• Cavo da 1.5m micro-hdmi a hdmi
• Scheda audio usb con audio in e audio out

OPTIONAL
acquistabili a parte

• convertiotore micro-hdmi a vga (no scart)
• chiavetta usb da 128 gb
• cuffie con microfono
• cavo micro-hdmi hdmi
• monitor 21” o maggiore

Puoi acquistare il kit
in singolo pezzo o in stock

Scrivici per sapere se il “kit didattica” è adatto al tuo utilizzo.
Fai la tua richiesta di preventivo senza impegno tramite il contact form dedicato
oppure inviaci una email a commerciale@raspberryitalia.it

VANTAGGI di un mini computer

    • Il “Kit didattica” ha come cuore pulsante il mini computer Raspberry Pi, sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation britannica, inizialmente come strumento per promuovere lo studio dell’informatica nelle scuole e nei paesi in via di sviluppo. Il suo successo lo ha portato in tutto il mondo in moltissimi settori.
    • Il mini computer Raspberry PI è di dimensioni ridotte, circa come una carta di credito.
    • Collegabile a Televisioni presenti già in casa, a monitor tradizionali o di ultima generazione, grazie ai vari adattatori acquistabili. Un esempio è l’economico adattatore micro-hdmi vga che permette di recuperare vecchi monitor.
    • Doppia connettività per accedere alla rete Internet, sia via cavo che via wifi.
    • Costi contenuti dei vari componenti. Nel caso di guasti è possibile cambiare singolarmente ogni componente del kit o periferica facilmente reperibili sul mercato.
    • Consumo energetico  molto basso. Rispetto ad un pc tradizionale, un mini computer consuma massimo 15,3w/ora (il massimo che può erogare l’alimentatore ufficiale).
    • Mouse e tastiera con cavi usb sono inclusi, per poter lavorare e studiare senza preoccupazioni.
    • Sistema Operativo e Programmi Educational preinstallati e preconfigurati:  pronti all’uso e opensource (gratuiti e liberi).
    • Ripristino in autonomia dell’immagine ISO del Sistema Operativo preinstallato e in tempi molto veloci.
    • Archiviazione dei dati su supporti interni, esterni o in cloud, eliminando le limitazioni di spazio della micro-sd montata a bordo.
    • Non è necessario conoscere il Sistema Operativo Linux, in quanto il sistema è già preinstallato e preconfigurato, proprio per agevolare anche l’utente non esperto. Per chi vuole cimentarsi nell’apprendimento di questo fantastico sistema, può comunque consultare le guide tramite il menù della sezione Help (attualmente disponibile in Inglese e in altre lingue). Questa sezione apre comunque la guida nel browser e nel caso in cui non sia presente la propria lingua è possibile beneficiare del traduttore automatico ormai molto utilizzato e sempre più accurato.
    • Per i più esperti o gli studenti di istituti più tecnici, a bordo del mini computer sono disponibili molte porte GPIO che permetto di collegare e programmare una quantità molto elevata di periferiche esterne. Online i progetti gratuiti per programmare sono moltissimi, il costo delle periferiche molto basso e la comunità sempre più numerosa.

Scarica qui la descrizione del kit in .pdf con le spiegazioni dettagliate su sistema operativo e programmi già installati e preconfigurati,
con le informazioni tecniche, di acquisto e di spedizione del Kit.

Per supportare insegnanti,
studenti e le loro famiglie,
in questa nuova normalità della didattica a distanza.

Grazie all’esperienza maturata negli anni con i mini computer Raspberry PI, Internodo Srl ha progettato e realizzato il “kit didattica” a basso costo, per tutti quegli utenti che non hanno la possibilità di dotarsi di un computer standard, con gli attuali prezzi di mercato, per accedere alla didattica online.

É utile anche per tutte quelle famiglie che hanno già dei pc, ma al loro interno sono costretti a turnarsi tra genitori e figli o tra fratelli, con grandi sacrifici organizzativi, non avendo la possibilità di acquistare ulteriori computer aggiuntivi a prezzi competitivi.

IMPORTANTE – Disclaminer

Il kit “DIDATTICA” proposto, con mini computer economico Raspberry PI, non pretende di sostituire integralmente un computer standard o un notebook, ma di poter dare la possibilità, a chi ne ha bisogno, di accedere seppur con i limiti dovuti alle prestazioni o all’architettura del mini pc – alle risorse online, che altrimenti sarebbero ancor più limitate o precluse.

Per ulteriori informazioni sul sistema operativo installato, sul software installabile, sulle limitazioni del sistema e sulla compatibilità dei vari programmi si rimanda alle spiegazioni online degli stessi.

Per le informazioni, caratteristiche, vantaggi e limiti del mini computer Raspberry Pi si rimanda al sito ufficiale www.raspberrypi.org

La garanzia è soggetta a verifica del corretto utilizzo della scheda stessa.

Si esclude qualsiasi responsabilità per l’errato utilizzo della scheda e i conseguenti danni che possono essere causati. L’uso intensivo di video o videochiamate, di più programmi utilizzati contemporaneamente può rallentare il sistema degradandone le prestazioni.

L’utilizzo errato delle porte GPIO a bordo del mini computer Raspberry PI potrebbe danneggiare la scheda. Nel caso si voglia utilizzare queste porte o altre disponibili è necessaria una conoscenza approfondita del loro funzionamento.

Programmi preinstallati

Nell’immagine ISO fornita, sono preinstallati i principali programmi utili agli studenti per una didattica online e un utilizzo quotidiano indipendente, quali ad esempio:

Microsoft Teams
  •  

un client teams per Microsoft Teams (videochiamate, call, Microsoft Office online ecc.)

Google Chromium
  •  

il browser web Google Chromium (browser per navigazione online, opernsource e gratuito, creato da Google, alla base di Google Chrome) già impostato nella parte audio e video per poter accedere e funzionare con Meet, Hangout, Classroom ed altri sistemi di videoconferenza online e riproduzione video, etc.)

Libreoffice
  •  

la suite di Libreoffice (suite opensource che comprende una serie di programmi gratuiti per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office)

Gimp
  •  

Il programma Gimp (software opensource gratuito per l’elaborazione digitale di immagini, fotoritocco, fotomontaggio, etc.)

VLC media player
  •  

il lettore multimedialeVLC media player (lettore multimediale gratuito per riprodurre file video e audio di vari formati)

Teleassistenza
  •  

un agente di teleassistenza da remoto attivabile dall’utente (sistema utilizzabile previa autorizzazione e acquisto dell’assistenza.)

Assistenza e Teleassistenza

Nel sistema è stato installato un agente di teleassistenza remota attivabile dall’utente; attraverso questo sistema, spento di default, l’utente può attivare un canale di comunicazione diretto con il centro assistenza dopo aver chiesto un appuntamento tramite il link descritto nella guida del kit. Il sistema permette di poter assistere tutte quelle persone che non conosco il sistema e sono in una situazione bloccante.

Gli Istituti in questo modo possono garantire a tutti gli studenti non esperti, o alle loro famiglie, di poter accedere alla didattica online.

La teleassistenza è utilizzabile dagli Istituti previa sottoscrizione di un abbonamento di assistenza o per gli studenti acquistando il singolo ticket sul nostro sito. Tutte le aziende o i sistemisti che seguono gli Istituti o i clienti che vogliono utilizzare questo sistema possono utilizzarlo previa nostra autorizzazione scritta. L’autorizzazione è necessaria in quanto l’utilizzo è soggetto ad un canone per mantenere l’infrastruttura che ospita i nostri nodi dedicati che garantiscono una connettività maggiore e tutto questo ha un suo costo.

Per tutti i Lug (Linux users Groups) che vorranno assistere gli istituti, associazioni, studenti ed insegnanti per l’utilizzo del kit e del sistema attraverso i nostri nodi dedicati, sia nazionali che internazionali non sarà chiesto un canone e potranno utilizzarli gratuitamente per poter divulgare Linux ed il software open source.

Pre-assemblaggio e Spedizione del Kit

Per facilitare e velocizzare la consegna dei kit agli istituti abbiamo implementato, in collaborazione con un nostro partner logistico, una linea di assemblaggio dei kit dove la scheda Raspberry PI viene montata all’interno della sua custodia in plastica con la micro-sd inserita. Il tutto viene inserito in una scatola appositamente ideata con i componenti necessari, imballato e spedito.

La spedizione, sia assicurata che non, può essere effettuata in box contenenti più kit direttamente a distributori e istituti che all’utilizzatore finale con consegna a domicilio oppure in punti di ritiro sparsi su tutto il territorio nazionale. Questo servizio è a disposizione anche dei distributori e delle aziende che possono spedire direttamente da noi senza preoccuparsi della parte logistica. Servizio soggetto ad approvazione ed costi separati. Dal sito delle poste, www.poste.it , nel primo box, scrivendo “rete punto poste” viene descritto il servizio ed è possibile verificare i punti di ritiro sia postali che tabaccai dove è possibile prelevare il pacco.

 

Acquisto del Kit

I kit possono essere acquistati sul nostro sito raspberryitalia.it, sul Mepa, sui mercati elettronici locali o dai distributori autorizzati. Per richieste di acquisto, personalizzazione o per altre richieste è possibile scrivere a commerciale@raspberryitalia.it o per preventivi e ordini diretti sulla nostra pec.

I distributori sono autorizzati a rivendere il kit con l’immagine del sistema preinstallato previa nostra autorizzazione scritta.

RICHIESTE DI OFFERTA o ORDINI DIRETTI

verifica le indicazioni sottostanti e richiedici la miglior offerta

E-MAIL

INFO – PREVENTIVI 

Richiesta diretta per e-mail
di informazioni, preventivi
o ordini ordinari

email:

commerciale@raspberryitalia.it

Pec

PREVENTIVI – ORDINI

Richiesta diretta
di preventivo

Ordine diretto
di acquisto

PEC:

internodo@mailcertificata.it

Mepa

ORDINE DIRETTO

Ordine diretto
di Acquisto

OdA
fino a 2.000 euro

Invia la richiesta a

Internodo Srl
tramite MEPA

Mepa

GARA – APPALTO

Richiesta
di Offerta

RdO
sopra i 2.000 euro

Invita alla gara

Internodo Srl
tramite MEPA

Raspberryitalia.it

di Internodo Srl

Raspberryitalia.it è di proprietà della società Internodo Srl

Internodo Srl risponde a richieste dirette di prodotti e servizi da parte di privati e aziende, e su richiesta diretta invia offerte, vende e fattura i prodotti richiesti anche a Pubbliche Amministrazioni, secondo le modalità previste o richieste.

In particolare per quanto riguarda la fatturazione a PA:

  • emette fatture elettroniche per la Pubblica Amministrazione, con split payment
  • riporta in fattura eventuali indicazioni richieste, come Codice Univoco Ufficio
  • trasmette fatture elettroniche secondo decreto legge, tramite sistema di interscambio.

Pin It on Pinterest

Share This